Sabato 12 e domenica 13 ottobre il Museo Organica e il CEAS Tempio celebrano la XX Giornata del contemporaneo AMACI e CEAS APERTI 2024 con tanti appuntamenti dedicati a arte, cinema, cultura e ambiente.
In programma la prima nazionale del film del regista Tore Manca “E.K. Erdkinder”; percorsi e visite guidate delle due nuove mostre del Museo Organica; trekking culturali tra le opere nel Bosco di Curadureddu e bagni di gong; laboratori su ambiente e sostenibilità dedicati ai più piccoli.
In occasione della 20° Giornata del Contemporaneo e di CEAS aperti, il Museo Organica e il CEAS Tempio propongono, nella splendida cornice autunnale del Limbara, un fine settimana di eventi dedicati all’arte installativa, alla fotografia, alla video arte e alle attività laboratoriali.
Film
In occasione della Giornata del Contemporaneo AMACI, sabato 12 e domenica 13 alle ore 18:00, verrà presentato in prima nazionale allo Spazio CEDAP il film “E.K. – Erdkinder” del regista e videoartista Tore Manca con le coreografie di Daniela Tamponi. Il film è un racconto per immagini dell’intimo rapporto fra infanzia e mondo naturale, un canto dedicato alla natura e alla volontà di ricongiungersi essa.
Raccolti pochi oggetti dentro uno zaino e abbandonato il rumore domestico e il mutismo familiare, una figlia raggiunge la foresta in fuga dalla città, per riappropriarsi di un equilibrio minato da una disciplina scolastica e familiare molto rigida. La foresta, vista e vissuta come scuola e famiglia, rappresenta la necessita di riconnettersi con le proprie origini, radici che riportano alla spontaneità di azioni come camminare, correre, saltare e arrampicarsi, essenziali per la crescita umana e la conoscenza di sé.
Il film sarà presentato dalla direttrice del Museo Organica, Giannella Demuro (sabato 12) e dalla direttrice della Società Umanitaria di Alghero, Alessandra Sento (domenica 13) alla presenza del regista Tore Manca, della coreografa Daniela Tamponi e di alcune delle giovani co-protagoniste del film. Ingresso con prenotazione (wa 347 2570908).
Laboratori
Sono dedicati ai più piccoli i laboratori di arte e natura del CEAS Tempio nel corso delle giornate di promozione della rete INFEAS “CEAS aperti”. Si inizia sabato 12 ottobre alle ore 15:00 con i due laboratori di arte: “Il cartabosco”, in cui Antonella Spanu, contemporaneamente in mostra al Museo Organica con il suo nuovo lavoro, accompagnerà le bambine e i bambini (4-9 anni) in un gioco collettivo sul disegno e nella costruzione di maschere arboree di carta. Sempre alle 15:00, i bambini più grandi (dai 7 anni in su) saranno guidati da Marta Pala di Spazioperaria in “Schermi naturali”, laboratorio di disegno itinerante nel Bosco di Curadureddu, adatto anche alle famiglie. Domenica 13 ottobre alle ore 15:00, Marina Sotgiu accompagnerà le bambine e i bambini (3-9 anni) nella creazione di quadretti e segnalibri personalizzati con la tecnica del “Magic Painting”: allegri disegni in bianco e nero prenderanno vita e colore utilizzando semplicemente dell’acqua e un pennello. Info e prenotazioni (wa 347 2570908).
Durante il pomeriggio di sabato 12 sarà inoltre possibile visitare lo stand “Grano del Sinis” progetto per la sensibilizzazione e diffusione della filiera corta dei grani antichi isolani e del Sinis. Alle ore 17:00 Alberto Pesenti dell’agriturismo La Cerra dialogherà con l’agronomo Emanuele Gosamo.
Bagno di gong
Sabato 12 alle 15:30 e domenica 13 alle 16:30, l’operatrice del suono e gong master Caterina Tamponi proporrà “Suoni tra gli alberi”, un bagno di gong tra le fronde di Curadureddu in un momento di rilassamento e connessione con il suolo attraverso il suono e le vibrazioni degli strumenti armonici. Info e prenotazioni (wa 347 2570908).
Mostre
Sabato 12 alle 16:30, la direttrice del Museo Organica terrà una visita guidate alle nuove mostre del Museo Organica, visitabili fino al 6 novembre. Nella mostra “There are more things in Heaven and Earth”, Antonella Spanu con una matita in mano attraversa territori sconosciuti al visibile avendo un obiettivo fisso: fare tanto con poco. Anzi fare tutto ciò che una sola matita consente, producendo un sistema non quantificabile di immagini fino ad esaurire la matita stessa. Prendono vita così forme appena accennate e immagini completate dando vita a un tappeto come un arazzo in fieri, un grande libro illustrato, una mappa di sogni e visioni.
La mostra “Costantino Brundu: percorsi di un naturalista” è dedicata allo studioso tempiese legato da un rapporto di profonda passione alla sua terra. Grande conoscitore del territorio, Brundu è stato un ambientalista convinto, artista poliedrico e libero pensatore. I luoghi rappresentati nella mostra a lui dedicata mettono al centro della riflessione il Monte Limbara attraverso immagini e estratti dei testi inediti di una guida da lui scritta ma mai pubblicata.
Domenica 13 alle 15:30, partendo dallo Spazio CEDAP, il pubblico potrà partecipare a un trekking culturale per conoscere da vicino le opere site-specific installate nel Bosco di Curadureddu del progetto Organica (opere di: Pierluigi Calignano, Paolo Carta, Paola Dessy, Daniela Frongia, Giuseppe Loi, Gianni Nieddu, Sabrina Oppo, Bruno Petretto, Monica Solinas).
* * *
Organica – museo di arte ambientale nel Parco del Limbara è un progetto dell’associazione culturale tramedarte con la direzione artistica di Giannella Demuro, realizzato in collaborazione con il Comune di Tempio Pausania, la Fondazione di Sardegna, la Regione Sardegna, il FAI – Fondo Ambiente Italiano, Salude & Trigu, Fo.Re.S.T.A.S., il Touring Club Italiano, il Master DECA Pro dell’Università di Sassari, l’Accademia di Belle Arti “Mario Sironi” di Sassari, associazioni culturali e i partner Escursì.com, Confcommercio Nord Sardegna, Gallura Mia srl, Hotel Pausania Inn, La Baita Limbara. CEAS aperti è un’iniziativa del CEAS Tempio realizzata dal Comune di Tempio con il supporto della Regione Sardegna – Assessorato della Difesa dell’Ambiente e la rete INFEAS.
sede: Loc. Curadureddu | Monte Limbara – Tempio Pausania (SS) [SS 392 Tempio-Oschiri]
INFO cell. 339 5906900 | info@organicamuseo.it | www.organicamuseo.it | www.ceastempio.it