le vicinanze di una stazione della linea ferroviaria tra Palau e Tempio Pausania, con scambi di binari tra la vegetazione

Vittorio Ruggero

Frammenti di Sardegna

Dal 4 agosto al 18 settembre 2024

Scheda critica

Frammenti di Sardegna – La “tratta” Tempio-Palau nell’Archivio fotografico Ruggero”, del fotografo e giornalista tempiese Vittorio Ruggero.

La “Tempio-Palau” è un segmento della linea ferroviaria Sassari-Palau, parte a sua volta della Ferrovia del Trenino Verde, come viene chiamata oggi la rete ferroviaria più antica d’Europa, che da più di 130 anni collega le comunità dell’Isola. Una imponente opera d’ingegno, che la mostra racconta come un reportage nello scorrere degli anni e della storia. Il tragitto, lungo 59 Km, parte da Tempio Pausania, attraversa Luras, Calangianus, il Lago del Liscia Sant’Antonio, fino a raggiungere la costa nord orientale, Arzachena e Palau. Le immagini documentano quell‘itinerario ferroviario che attraversa la Gallura congiungendo la montagna al mare: un viaggio nel tempo, nel cuore nascosto dell’Isola, alla scoperta di borghi e territori caratterizzati da paesaggi naturali straordinari, incontaminati e poco conosciuti. Vecchi binari dismessi, stazioni ferroviarie che conservano tracce del passato, motrici imponenti corrose dalla ruggine e dal tempo, sale d’attesa e officine dove il tempo sembra essere sospeso, il gesto di un capostazione, viaggiatori e turisti, scorci e angolazioni inusuali riprese dal treno in movimento si mescolano a frammenti di vita quotidiana.

Le immagini in mostra sono estratte dall’imponente Archivio fotografico costituito da negativi, foto in bianco e nero, a colori, diapositive, materiale cartaceo, raccolto e digitalizzato da Ruggero in oltre 50 anni di attività, testimonianze preziose che datano dal 1800 ad oggi e che rappresentano la memoria storica della vita delle comunità della Gallura, patrimonio da custodire e consegnare al futuro.

Biografia

Vittorio Ruggero (Tempio Pausania, 1957) fotografo e giornalista, ha creato nel corso di diversi decenni un ricchissimo archivio, raccogliendo circa mezzo milione di fotografie, riproduzioni, stampe tipografiche, negativi e diapositive raffiguranti la Sardegna. Ruggero scopre la sua passione per la fotografia già da bambino, affascinato dalle foto di quotidiani e riviste. Adolescente riceve in dono dal padre la sua prima macchina fotografica, una Comet in plastica, e da lì inizia a immortalare scene di vita quotidiana. Dopo il diploma inizia a collaborare con il quotidiano La Nuova Sardegna utilizzando per i suoi scatti una Rolleiflex, macchina professionale, con la quale inizia anche la sua innumerevole collezione di ritratti. Ancora oggi Ruggero gira la Sardegna cercando e raccogliendo foto («Ho già visitato più di 300 comuni dei 377 totali, spero di toccarli tutti») con l’obiettivo di rendere fruibile a tutti una collezione che rappresenta la memoria dell’Isola. Nel 2024 il Comune di Tempio Pausania ha acquisito parte dell’archivio costituito da materiale che rappresenta la città e il territorio dall’ottocento ad oggi.

Fotografie

partner istituzionale

Città di Tempio Pausania

partner istituzionale

partner istituzionale

Salude & Trigu

partner istituzionale