dipinto di un uccello giallo e bianco su un ramo, con uno sfondo sfumato rosa e celeste

Gavino Ganau

Sardegna, Italia

Biografia

Gavino Ganau (Tempio Pausania1966) vive e lavora a Sassari. La prima mostra, nel gennaio 1998 a Bologna è una ricognizione sulle modalità creative nell’arte visiva di fine anni novanta. Nel2001 la personale al MAN di Nuoro, allora diretto da Cristiana Collu, curata dalla critica romana Claudia Colasanti nell’ambito della rassegna MANovre. Inizia in quel periodo a lavorare con diversi critici in varie collettive e personali. Tra le mostre e gli eventi della sua attività espositiva recente da ricordare le personali “Lost and Found” (2017) e “Veritas” (2019) alla Fondazione Bartoli Felter di Cagliari le collettive “Sardegna Contemporanea, spazi, archivi, produzioni” al Museo Man di Nuor“Dialoghi siciliani” (Taormina, 2021), un’indagine sullo stato della pittura italiana contemporanea e “de insula”.

Il suo lavoro inizialmente è stato alimentato dal confronto con i linguaggi mass-mediali e le icone popolari della contemporaneità con opere raggruppate in differenti filoni tematici: composizioni, più o meno complesse, caratterizzate dall’uso di frame di tipo filmico e fotografico. In seguitoGanau abbandona l’uso di immagini fornite dai media per concentrarsi su persone comuni colte in ambienti disparati: interni, spazi metropolitani e di natura antropomorfizzata. Il lavoro recente si basa su una nuova dimensione cromatica e luministica più varia rispetto al suo tipico bianco e nero. Un nuovo approccio tecnico permea la sua pittura pur rimanendo legato ai soggetti a lui più cari. 

Marco Dibeltulu ha studiato al Conservatorio di Cagliari Composizione, Musica corale e Direzione di coroMusica elettronica (con Francesco GiomiSylviane Sapir e Elio Martusciello). Si è inoltre laureato in Didattica della Musica al Conservatorio di Sassari. Insegna Tecnologie Musicali al Liceo Musicale “D. A. Azuni” di Sassari.

LanD ExcapE è un progetto di musica elettronica nato da un’idea di Gavino Ganau (Raissa and the Melters). Attualmente LanD ExcapE vede la partecipazione di Giovanni Dibeltulu (Itch, Raissa and the Melters) nella veste di coautore. Il progetto affronta tematiche socioecologiche, narrando musicalmente il concetto di insostenibilità. Il brano “Mar Morto” (2023) è stato selezionato in una Call for contributions indetta dal collettivo Gwaith Sŵn e trasmesso su Resonance FM e Resonance Extra (London, UK). Lo stesso brano è stato trasmesso da Neu Radio (Bologna), Radio Popolare (Milano) e Radio Blackout (Torino). 

Notizie

partner istituzionale

Città di Tempio Pausania

partner istituzionale

partner istituzionale

Salude & Trigu

partner istituzionale