Pierluigi Calignano

L’atto semplice come sequenza segnica

Legno e acciaio

OPERA TEMPORANEAMENTE NON ESPOSTA

L’atto semplice come sequenza segnica dell’artista Pierluigi Calignano riflette su gesti consueti quali il camminare e il respirare e si intesse sui tempi dettati dal ritmo generato dalla loro ripetizione. Frammenti di strutture arboree, rami scartati trovati nel bosco diventano, attraverso l’operazione artistica di Calignano, strutture ricostruite e ricontestualizzate in cui la natura assume una forma inedita.

I rami spezzati raccolti nel bosco hanno permesso di realizzare un’opera site-specific che parte da un’idea di linea fortemente astratta. Dei 3000 rametti trovati, ne sono stati utilizzati circa 1500. Con essi è stato realizzato un collegamento tra alberi diversi, cercando di rispettare totalmente l’equilibrio del Bosco.

Artista

Pierluigi Calignano dopo gli studi presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, frequenta nel 1995 il Corso Superiore di Arti visive della Fondazione Ratti di Como con Visiting Professor Joseph Kosuth. Dal 2007 al 2016 vive e lavora tra l’Italia e gli USA, dove prende parte a programmi quali ISCP, New York; I-Park Residency Program, East Haddam, Connecticut; Art Omi International Artist’s Residency, Ghent, NY e, nel 2016, realizza un’opera pubblica permanente al Parkside Community Complex PISIS 437K di Brooklyn, New York.

Attualmente insegna Pittura all’Accademia di Belle Arti di Roma.