Costantino Brundu

Costantino Brundu: percorsi di un naturalista

Dal 22 settembre al 6 novembre 2024

Scheda critica

La mostra Costantino Brundu: percorsi di un naturalista è dedicata a Costantino Brundu, studioso tempiese legato da un rapporto di profonda passione alla sua terra. Per molti anni docente di Lettere presso l’Istituto Tecnico di Tempio, Costantino Brundu è stato un grande conoscitore del territorio, un ambientalista convinto e un interlocutore attivo con le istituzioni preposte alla tutela dell’ambiente. Artista poliedrico, uomo libero, coraggioso nella difesa del territorio, ha portato avanti con convinzione e fermezza tante battaglie per la difesa del patrimonio ambientale della Sardegna.

I luoghi rappresentati nella mostra a lui dedicata dal Museo Organica mettono al centro della riflessione il Monte Limbara, il gigante di granito della Gallura, uno dei paesaggi naturali ed umani più suggestivi dell’Isola. Le immagini esposte, assieme a estratti dei testi inediti di una guida da lui scritta ma mai pubblicata, raccontano un angolo di Sardegna dove la natura affascina proprio per l’inesauribile capacità di sorprendere per le forme aspre e selvagge delle rocce, le esplosioni di luci e colori, lo scrosciare di acque sorgive cristalline.

Biografia

Costantino Brundu (Perfugas, 1932 – Tempio Pausania, 2016). Dopo un’infanzia e adolescenza segnate dalle difficoltà della guerra e trascorse tra i vari istituti religiosi del Nord Italia, tra Torino, Venezia e altre città, consegue la laurea in pedagogia a Roma dove inizia la sua carriera di insegnante. Il suo percorso professionale ha inizio come maestro elementare, ma presto si fa strada nel mondo dell’insegnamento superiore. È stato per molti anni docente di Lettere dell’Istituto Tecnico Pes. Appassionato di archeologia, storia, fotografia, natura e rispetto per l’ambiente, è stato autore di importanti pubblicazioni sulla storia di Tempio e del territorio. Grande conoscitore del Limbara e dei suoi sentieri, ha svolto una significativa attività pubblicistica. Ha collaborato con la Fondazione Sechi, occupandosi anche di poesia e letteratura gallurese. É stato membro del consiglio di amministrazione dell’Ute di Tempio, per la quale ha curato per molti anni le iniziative archeologiche.

Fotografie

Presto disponibili

Download

Comunicato stampa
Presto disponibile

partner istituzionale

Città di Tempio Pausania

partner istituzionale

partner istituzionale

Salude & Trigu

partner istituzionale